20/04/2021
Potrebbe sembrare strano chiedere a noi un consiglio su dove mangiare a Ostuni, o per meglio dire, dove mangiare bene a Ostuni. E' chiaro che la risposta più scontata è: il ristorante Porta Nova e l'Osteria Casa Ciaccia. Chi ci conosce bene, però, sa che non ci sottraiamo mai ad offrire consigli su altre eccellenze del territorio, anche perché ancor prima di essere ristoratori, siamo degli appassionati fruitori delle migliori cucine del mondo e, senza falsa modestia, possiamo suggerire mete straordinarie senza timore di smentita. Ecco, pertanto, i ristoranti a Ostuni e dintorni, consigliati dalla famiglia Ciaccia.
Ospitato in un'antica fattoria con frantoio ipogeo risalente al XVI e XIX secolo, questo ristorante dalla cucina tradizionale ma di alto livello, dista circa 7 km dal centro di Ostuni e a pochi km in linea d'aria dal mare. Presso la Masseria Il Frantoio troverete aromi e sapori della tradizione declinata a ciò che offre la terra durante le 4 stagioni dell’anno. La cucina, di tipico stampo pugliese, si propone come una leggerissima danza fra terra e mare. Tra le pietre bianche ed un clima sempre mite, oggi come ieri, il suo cibo si rivela un reale piacere ed una cura di bellezza.
A soli 20 minuti di auto da Ostuni, potrete far visita a questo meraviglioso ristorante. Un tempo adibito a stalla per gli animali, oggi i locali della splendida Masseria ospitano il ristorante Carosello. Un ambiente autentico ed elegante, dagli alti soffitti imbiancati, panche rustiche in legno e vista sul giardino. Il nome del ristorante è un omaggio ad un ortaggio tipico della zona, il Carosello, che restituisce l’idea di freschezza e unicità degli ingredienti. Il menù è realizzato dallo chef Nicola Lenoci e dal suo team, sotto la guida del Director of Food Fulvio Pierangelini, e propone piatti che combinano tecniche antiche e savoir-faire. Dalla pasta fatta a mano alle erbe selvatiche e verdure, fino al pesce di giornata, i formaggi e la carne di produzione locale.
Già stella Michelin da moltissimi anni, il ristorante Già Sotto l'Arco è lo specchio dei suoi anfitrioni, Teodosio e Teresa Buongiorno, artefici ed interpreti dei una personalissima magia gastronomica al confine tra tradizione, creatività e ricercatezza.